• Parquet a Modica

    Pavimento in legno

  • Titolo.

    Il legno è un materiale senza tempo. Le mode e le tendenze dell'interior design possono cambiare, ma il legno conserva sempre intatto il suo fascino e il suo valore. Soluzioni Ceramiche si occupa della posa di parquet a Modica con soluzioni adatte a ogni stile di arredamento.


    Una delle caratteristiche del legno infatti è la sua estrema versatilità. Sia che si desideri creare un spazio classico, rustico o contemporaneo, è sempre possibile scegliere un pavimento in legno. Non sembrerà mai fuori posto né fuori moda e donerà all'ambiente calore e fascino.


    Per questo, nonostante l'esistenza di materiali più moderni e tecnologicamente più avanzati, ancora oggi moltissime persone scelgono il parquet. Ovviamente i progressi della tecnica vengono applicati anche a questo settore, sia per quanto riguarda i metodi di lavorazione e posa sia per le finiture, che oggi sono in grado di proteggere meglio che in passato il pavimento. Sempre però nel rispetto di un materiale tradizionale, antico e vivo.

  • Le diverse tipologie di listoni

    Attualmente, Soluzioni Ceramiche propone ai suoi clienti tre diverse tipologie di listoni, tutti disponibili in diverse essenze e finiture:


      • Massello: i listoni in massello sono costituiti da un unico blocco di legno di spessore variabile. È la tipologia di parquet più pregiata e costosa
      • 3 Strati: i listoni sono costituiti da uno strato nobile (quello che resterà visibile) realizzato con l'essenza più pregiata scelta dal cliente e spesso 3-4 mm, uno strato centrale in massello e un terzo strato di controbilanciatura che garantisce resistenza e durata nel tempo
      • 2 Strati: i listoni sono costituiti da uno strato nobile (quello visibile) realizzato con l'essenza scelta dal cliente e spesso circa 4 mm e da un supporto multistrato in betulla.
      • I diversi trattamenti delle superfici

        A seconda della tipologia di parquet e dell'essenza scelta, è possibile trattare la superficie in diversi modi, per ottenere differenti effetti estetici:


        • Levigatura, per renderla liscia e uniforme
        • Spazzolatura, per rivelare le tipiche venature del legno
        • Piallatura, che crea una superficie morbida e irregolare
        • Sabbiatura, che dona al pavimento un aspetto vissuto.

        È infine possibile applicare al pavimento diversi trattamenti a base di oli o vernici ad acqua che hanno lo scopo di proteggere il legno dall'usura e da eventuali macchie. Molte finiture inoltre rendono più agevoli la pulizia quotidiana della superficie.

      • I fornitori di parquet

        Soluzioni Ceramiche ha deciso di affidarsi alla competenza e all'esperienza di Milano Parquet per la fornitura dei parquet di Modica . Questa azienda italiana opera da molti anni nel settore trasformando le essenze più pregiate in pavimentazioni capaci di donare a ogni ambiente un tocco classico, contemporaneo o etnico, sempre con l'eleganza e la raffinatezza tipiche del materiale.


        L'ampia scelta di essenze, lavorazioni e finiture permette di personalizzare ogni pavimento in base ai gusti del cliente. La qualità dei materiali e l'impiego delle più moderne tecniche di lavorazione garantiscono una lunga durata.